Zibaldone

Saranno i poeti i tuoi bastioni,/ segno che l’unica patria è nella lingua (Czeslaw Milosz)

It is necessary to write, if the days are not to slip emptily by. How else, indeed, to clap the net over the butterfly of the moment? (Vita Sackville-West)

L’opera dell’uomo non è altro che questo lungo cammino per ritrovare, attraverso i meandri dell’arte, le due o tre immagini, semplici e grandi, sulle quali il cuore la prima volta si è aperto (Albert Camus)

Kultur ist: zu wagen. Lesen zu wagen, zu wagen, an eine eigene Ansicht zu glauben, sich zu äußern wagen (Peter Weiss)

Non vorrei morire in una lingua che non posso capire (Jorge Louis Borges)

Das Erlernen einer Fremdsprache ist wie ein Gedicht.

Vivi con un fine, ma lascia i risultati alla grande legge dell'universo. (massima Zen)

Finché si fa conto de’ piaceri, e de’ propri vantaggi, e finché l’uso, il frutto, il risultato della propria vita si stima per qualche cosa, e se n’è gelosi, non si prova mai piacere alcuno. Bisogna disprezzare i piaceri, contar per nulla, per cosa di niun momento, e indegna di qualunque riguardo e custodia, i propri vantaggi, quelli della gioventù, e se stesso; in questo solo modo si può goder di qualche cosa. Bisogna vivere témere, au hazard. (Giacomo Leopardi)

Tutto è follia in questo mondo fuorché il folleggiare. Tutto è degno di riso fuorché il ridersi di tutto. Tutto è vanità fuorché le belle illusioni e le dilettevoli frivolezze (Giacomo Leopardi)

La morte è un problema per l’individuo, non per la persona. Ognuno di noi, nella propria individualità, è una goccia d’acqua. Cosa capita a una goccia d’acqua quando cade nel mare e sparisce come goccia? La goccia d’acqua sparisce, ma all’acqua della goccia non succede niente. Si unisce a tutto il mare, a tutto il divino, ma non perde la sua vera natura. (Raimon Panikkar)

Fa così buio, che solo le parole sono la luce (Tristan Tzara)

Poetry is an orphan of silence. The words never quite equal the experience behind them. (Charles Simic)

Poems are rough notations for the music we are. (Rumi)


Essere liberi significa pure gettarsi dietro le spalle i dolori e i livori passati, smettere di tenere una meticolosa contabilità delle proprie ragioni e dei propri torti. (Claudio Magris)

La vita non è persone e scena, ma pensiero e sentimento. (Wallace Stevens)

2 commenti:

  1. Molto bella l'ultima frase di Panikkar :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta che ti sia piaciuta, è un'affermazione molto impegnativa! Grazie per il tuo commento:)

      Elimina